5x1000

Ogni anno ISF Cagliari è fra le associazioni beneficiarie del 5x1000.

Se intendete sostenerci destinando il 5x1000 della dichiarazione dei redditi alla nostra associazione, allora:

1. firmate nel riquadro: "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997 e delle fondazioni nazionali di carattere culturale", presente nell'apposito modulo del modello di dichiarazione;

2. scrivete, sotto la vostra firma, il codice fiscale di ISF-Cagliari: 92140800928

Ecco un esempio di compilazione del modulo a favore di ISF-Cagliari.

Esempio di compilazione del riquadro per la destinazione del 5x1000 a ISF Cagliari.

Il 5 x 1000 non è alternativo all'8 x 1000

Entrambe le scelte possono essere intraprese contemporaneamente senza alcun ulteriore onere per il contribuente. Semplicemente il contribuente può dare un'indicazione sulla destinazione di una piccola parte delle sue tasse.

Un ringraziamento anticipato a chi vorra' sostenerci!!!

Qualche informazione in più

La Legge 24 dicembre 2007, n. 244 -"Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008)"- prevede la possibilità per il contribuente di destinare una quota pari al cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche ad associazioni non lucrative (onlus): tale scelta non determina maggiori imposte da pagare ma è solo un'indicazione allo Stato di come destinare il 5 per mille delle nostre imposte (come già avviene per l'otto per mille in favore dello Stato per scopi sociali o in favore delle Confessioni religiose).

Può fare la donazione chiunque percepisca redditi tassabili con le seguenti dichiarazioni:

  • modello 730;
  • modello UNICO;
  • tutti coloro che sono esonerati dalla presentazione delle dichiarazioni dei redditi e ricevono solo il modello CUD.

In tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi trovi un riquadro (vedi immagine sopra), creato appositamente per destinare il 5 per mille dell'IRPEF a fini di solidarietà sociale.

Fra le tre possibili aree di destinazione a scelta del contribuente, ce n'è una riservata al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus).

Devolvere il tuo 5 per mille è molto semplice: puoi scrivere il codice fiscale 92140800928 di Ingegneria Senza Frontiere Cagliari.

Oppure, coloro che non devono presentare alcuna dichiarazione e hanno solo il modello CUD, possono consegnare la scheda della loro scelta del cinque per mille nell'apposita busta chiusa, allo sportello di una banca o di un ufficio postale.

Il servizio di ricezione delle scelte da parte delle banche e degli uffici postali è gratuito.